top of page
IMG-20210429-WA0016.jpg
La Bottega Molisana

POLENTA AL SUGO CON TRACCHIULELLE


" A p'lénte t'ébbotte e t'éllénte' "

Clima freddo fra un mese è quasi tempo di ammazzare i maiali e dove dopo nelle pertiche andremo ad ammirare quel ben di Dio chiamate:

salsicce, soppressate, pancette, capicolli, "ossa maste""sottosale" per la minestra al "pignato", "tracchiulelle", piedini, orecchie e code, "vrucculare" (guanciali), " 'nnoglie". In quelle giornate fredde da sottozero, da Dicembre a Gennaio, quando fuori in campagna non si può lavorare,viene voglia di una zuppiera di polenta fumante, appena prelevata dal "callaro" (paiolo) sistemato sul fuoco del camino, nella mano sinistra un "cantérécce" di pane cafone che accompagnava qualsiasi portata e nell'altra quella di una(forchetta) e si iniziava ad attingere nel capiente "callaro" che si aveva davanti...e le "tracchiulelle" (costine di maiale) al sugo.

E' il classico piatto contadino e serve a rinfrancarsi un po' dalle temperature molto basse di questo periodo.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di farina di granturco gialla, 2 ossa di ginocchio di vitella per il brodo di cottura, 1 costa di sedano e ½ cipolla

Per il sugo: 1/2 cipolla -2 lt. di passata di pomodoro -6 costicine di maiale (Tracchiulelle) - olio -sale.

Preparazione:

Per il sugo: in un tegame mettere 3 cucchiai di olio, 1/2 cipolla tagliata finemente, le 6 tracchiulelle e far soffriggere il tutto per alcuni minuti. Unire la passata di pomodoro e far cuocere per almeno un ' ora.

Per la polenta: mentre il sugo cuoce, in una pentola mettere 3 lt. di brodo che avrete precedentemente preparato con le ossa di vitella e quando bolle unire la farina di granoturco un poco alla volta per evitare che si formino grumi. Mescolare continuamente sino a cottura ultimata. Durante la cottura se la polenta dovesse restringersi troppo unire qualche mestolo di sugo.

Servire calda ricoperta di un mestolo di sugo e formaggio grattugiato a piacere accompagnate dalle "tracchiulelle".



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page